• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale

Scope a Vapore

Tutto sulle Scope a Vapore

Tu sei qui: Home / Guide / Scopa a Vapore – Come Scegliere il Migliore Modello 2021, Opinioni e Prezzi

Scopa a Vapore – Come Scegliere il Migliore Modello 2021, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 2 Gennaio 2021 da Luca Sala

Indice

  • Come Scegliere Scopa a Vapore
  • Recensioni Migliori Scope a Vapore
  • Scope a Vapore più Vendute

Oggi spieghiamo come scegliere la migliore scopa a vapore.

La scopa a vapore è un elettrodomestico che, grazie alla nebulizzazione dell’acqua bollente, riesce a staccare lo sporco dalle superfici e a catturarlo con un panno. Di scope a vapore ce ne sono molte, con caratteristiche diverse. Vediamo in cosa si distinguono e come scegliere quella più adatta. Prima di iniziare, è importante precisare quali sono le differenze tra una scopa a vapore e una scopa elettrica, visto che questi elettrodomestici sono spesso confusi.
La scopa elettrica è uno strumento che aspira lo sporco dal pavimenti, solitamente in un sacchetto.
La scopa a vapore ha un funzionamento diverso, non aspira lo sporco, ma emette vapore per pulire il pavimento. La scopa a vapore non è quindi un elettrodomestico che sostituisce l’aspirapolvere o la scopa elettrica. Per ottenere il massimo dei risultati è infatti raccomandato passare sempre uno di questi due dispositivi sul pavimento prima di pulirlo con la scopa a vapore.

Scopa a Vapore - Come Scegliere il Migliore Modello 2021, Opinioni e Prezzi

Come Scegliere Scopa a Vapore

Vediamo quali sono gli elementi da considerare nella scelta di una scopa a vapore.

Prestazioni
Dalle più economiche alle più accessoriate, la prima cosa da valutare nella scopa a vapore è la potenza. Ne puoi trovare alcune da 500 o 600 Watt ed altre che superano i 1500 Watt. Più potenza comporta un maggiore impiego di energia elettrica, ma anche un funzionamento più efficace. Questo perché grande parte dell’energia viene assorbita dalla caldaia. Quindi più consuma, più velocemente scalda l’acqua e produce vapore ad alte temperature. La velocità con cui avviene la produzione di vapore nei migliori modelli si aggira intorno ai 15 secondi e dipende sostanzialmente dal dal motore utilizzato dalla scopa a vapore. Come anticipato, infatti, più il motore è potente, meno tempo serve all’acqua per riscaldarsi e trasformarsi in vapore.
Da valutare è anche la temperatura del vapore. La temperatura del vapore è molto importante, perché la pulizia profonda dipende proprio dal calore. Ci sono elementi untuosi che è difficile rimuovere in profondità se il vapore non supera i 100 gradi, e anche l’eliminazione dei batteri è più efficace se lavori ad alte temperature.
Relativamente alle prestazioni, è importante valutare anche la regolazione del flusso di vapore. Il flusso del vapore penetra in tutti gli anfratti e bagna abbondantemente le superfici da pulire. Quando lavi i pavimenti questa abbondanza non è un problema, ma se i materiali sono più fragili, come i mobili in legno, o le stoffe, allora devi essere più delicato e regolare il flusso, in modo da non rovinare gli oggetti, e non consumare inutilmente vapore svuotando il serbatoio.

Serbatoio
Una buona capacità del serbatoio ti consente un’autonomia maggiore. Per questa ragione molte scope a vapore hanno un serbatoio separato dal corpo pulente, in modo da poter spostare più facilmente l’erogatore senza il peso di parecchi litri d’acqua. Non sempre è necessario riempirlo tutto, soprattutto se non devi fare grandi pulizie. E alla fine dell’uso va svuotato totalmente, per limitare la formazione del calcare. La maggioranza delle scope a vapore dispone di contenitori per l’acqua con una capacità compresa tra 0,4 e 0,7 litri, in grado di garantire un’autonomia di erogazione del vapore compresa tra 20 e 40 minuti circa.
Un’altra cosa molto importante è la capacità di limitare il calcare. Questo perché le incrostazioni rovinano tutto il sistema di erogazione del vapore, dalla caldaia agli ugelli, rendendo la scopa a vapore inefficace. Basterebbe pulirla regolarmente con un prodotto apposito, ma ci sono scope che affrontano il problema delle incrostazioni prima che si formino. Ciò grazie ai filtri anticalcare, collocati all’ingresso sia del serbatoio dell’acqua che di quello del detersivo.
Spesso basta il vapore a sciogliere lo sporco, ma ci sono situazioni in cui l’aggiunta di un tensioattivo è indispensabile a rimuovere ogni traccia di unto dai pavimenti. Il detersivo è utile anche quando non puoi usare il vapore al massimo della sua potenza, e sei costretto a darti aiuto altrimenti per aggredire la sporcizia. Non tutte le scope a vapore hanno il serbatoio per il detersivo, quindi, quando decidi cosa prendere, tieni d’occhio anche questa possibilità, insieme agli altri accessori in dotazione.

Struttura
Quando compri una scopa a vapore, verifica la lunghezza del cavo di alimentazione, importante per permetterti un raggio d’azione maggiore. Ovviamente, questo aspetto deve essere valutato in base alla distanza che dovrai percorrere per pulire i pavimenti della tua abitazione e alle dimensioni della superficie da pulire. Questo significa che nel caso di un appartamento piccolo è possibile accontentarti di un cavo da 5 metri, mentre nel caso di abitazione più grandi sarai costretto a comprare una scopa a vapore con un cavo di alimentazione in dotazione di 8 metri.
Inoltre, l’analisi della struttura di questo elettrodomestico non può prescindere dalla valutazione del suo peso, che dovrai misurare sempre a serbatoio pieno, nel caso risultasse troppo pesante, potresti stancarti in fretta ed avere grandi difficoltà nel manovrare la scopa a vapore. Se preferisci uno strumento più agile, meglio scegliere scope a vapore da circa 2 chili o 2 chili e mezzo, mentre se hai uno spazio di manovra maggiore, allora potresti anche trovarti bene con una scopa dal peso di 4 chili.
Per quanto riguarda i materiali, sempre meglio scegliere una scopa a vapore dotata di scocca in plastica resistente e con supporto per il manico in alluminio. Inoltre, è molto importante che le parti mobili dell’elettrodomestico siano dotate di meccanismi in metallo e non in plastica, dato che questi ultimi sono decisamente più fragili, soprattutto quando sbattono contro qualcosa.
Per quanto concerne la praticità della scopa a vapore, sono due gli aspetti che devi considerare, la comodità di utilizzo e l’ingombro che la scopa a vapore porta quando non è utilizzata. Per quanto riguarda il primo aspetto noi ti consigliamo di valutare l’acquisto di una scopa con manico regolabile a seconda delle tue esigenze e con un’impugnatura ergonomica adatta per facilitarne l’utilizzo. Il becco della scopa a vapore dovrà poi essere snodabile per essere utilizzato senza la necessità di spostare i mobili, mentre è preferibile acquistare un elettrodomestico dotato di serbatoio rimovibile, per consentirti di riempirlo in tutta comodità sotto l’acqua corrente del rubinetto.

Accessori
Un elettrodomestico accessoriato è sempre più utile. Ci sono accessori che si usano di più, altri di meno, ma prima o poi servono tutti. Per iniziare fai scorta di panni originali. A questo proposito, è importante sapere che più grande il panno e maggiore è la superficie che si pulisce con una singola passata. Se però si hanno spazi stretti, il panno grande può essere una limitazione.
Poi cerca di prendere gli erogatori specifici per ciascuna superficie, dal pavimento ai tappeti, dalle poltrone alle tende. Il tubo per le bocchette, lungo ed elastico, ovviamente è indispensabile. Come risulta essere indispensabile lo snodo per fare arrivare l’erogatore sotto letti e credenze.
Sono molto utili anche l’avvolgi filo automatico, il sistema di auto spegnimento in caso di guasti e il manico ergonomico. Da non trascurare infine la buona fattura complessiva e la solidità della macchina.
La solidità della scopa a vapore e la sua struttura sono molto più importanti di quanto tu possa credere. La scopa a vapore, come tutti gli elettrodomestici da spostare frequentemente, è soggetta a urti e scosse che potrebbero lesionare più di un componente. La struttura in generale dei nuovi elettrodomestici è regolamentata dalle normative sulla sicurezza.
Una cosa che porta degli innegabili vantaggi per la salvaguardia di chiunque li usi, ma se c’è un pezzo da sostituire bisogna affidarlo ad un tecnico specializzato, e usare ricambi originali. Per questa ragione una macchina che si presenta con una scocca solida, e garantisce una manifattura di qualità, generalmente è da preferire ad una più economica e meno duratura.

Prezzi della Scopa a Vapore
Se si vuole comprare una scopa a vapore davvero funzionale e versatile, è necessario spendere un minimo di 100 euro. Se, invece, ci si accontenta di un elettrodomestico economico e dalle funzionalità limitate, è possibile trovare scope a vapore ad un prezzo di circa 50 euro. Ovviamente il prezzo viene influenzato da elementi come la potenza del motore, il marchio, la presenza di accessori e le caratteristiche del serbatoio. Generalmente, avvicinandosi alla spesa di 100 euro a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza è possibile comprare una scopa a vapore di fascia media, con una potenza tra 1200 e 1400 watt, e con un serbatoio estraibile di circa 350 ml. Chiaramente se si vuole comprare una scopa a vapore professionale, con una potenza di superiore a 1500 Watt, un serbatoio con una capienza 500 ml e dotata di diverse bocchette, bisogna spendere più di 100 euro.

Tipi di Scope a Vapore
Sul mercato è possibile individuare diverse tipologie di scope a vapore.
-Lavapavimenti a vapore compatta semplice. La lavapavimenti a vapore compatta è il modello che puoi trovare più facilmente in commercio quando cerchi una scopa a vapore. Si presenta come una normale scopa elettrica, con un serbatoio incorporato tra il manico e l’erogatore di vapore. Facile da utilizzare, possiede un manico ergonomico e ha lo snodo alla spazzola. Impiega una potenza di oltre 1000 Watt e il recipiente è di circa mezzo litro. I modelli più semplici hanno solo le funzioni base, insieme ad una piccola riserva di panni in microfibra. Ma ne puoi trovare anche di multiaccessoriate.
-Lavapavimenti a vapore compatta multiaccessoriata. La lavapavimenti a vapore multiaccessoriata compatta possiede molte funzioni in più. I suoi accessori infatti la rendono una macchina davvero versatile, pur con tutti i pregi di manovrabilità che possiede una macchina a corpo unico. Per iniziare, ha il tubo di prolunga, al quale è possibile aggiungere una serie di ugelli per superfici differenti. Poi possiede il regolatore di flusso e di temperatura, per erogare vapore meno caldo con un getto più delicato. Ha il filtro anticalcare all’ingresso del serbatoio, e la testa alla spazzola è snodabile anche lateralmente. Ha la capacità di liberare un super getto di vapore, da indirizzare sullo sporco più radicato. Infine possiede un sistema di pulizia manuale, grazie ad un efficace guanto a vapore.
-Scopa a vapore con serbatoio separato. La scopa a vapore col serbatoio separato diventa un elettrodomestico davvero comodo, soprattutto se devi lavare superfici ampie, insieme a mobili e suppellettili. Questo perché un contenitore più capiente ti consente di avere maggiore autonomia, sistemi di filtraggio dell’acqua più sofisticati e maggiore facilità di montaggio dei vari accessori. Anche il regolatore di vapore è più preciso, ed è possibile montare bastoni di diversa lunghezza o, addirittura, un bastone telescopico. Il serbatoio è a traino e può contenere fino a 5 litri d’acqua, consentendoti di lavorare per ore senza smettere. Alcuni modelli hanno il recipiente trasparente, altri invece emettono un segnale sonoro quando l’acqua sta per finire e spengono la caldaia. La potenza di queste macchine va dai 1500 fino ai 2000 Watt.

Quando scegli la scopa a vapore è determinante l’uso che ne vuoi fare. Se la usi raramente la soluzione migliore è prendere una scopa compatta di tipo semplice, e fare una buona scorta di panni in microfibra originali. Se invece la vuoi sfruttare per la pulizia anche di mobili, arredi e oggetti delicati, ma ti manca lo spazio per conservare una macchina ingombrante, prendi una compatta che ti consenta di montare tutti gli accessori che ti servono, ed abbia il filtro anticalcare e il serbatoio rimovibile.
Se invece hai deciso di utilizzarla per pulire e sterilizzare ogni oggetto che ci sia a portata di bambino, e non vuoi avere problemi di autonomia, devi acquistare una scopa a vapore con serbatoio a parte. Infine, qualsiasi scelta tu faccia, stai sempre attento a prenderne una robusta e di buona qualità, per non rimanere con un elettrodomestico non funzionante, magari per la rottura di un componente difficilmente sostituibile.

Recensioni Migliori Scope a Vapore

Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori scope a vapore disponibili sul mercato.

Rowenta RY7557WH Clean and Steam
Rowenta RY7557WH Clean and Steam è una scopa a vapore molto versatile, che unisce la funzionalità aspirante all’efficacia della pulizia al vapore.
Rowenta RY7557WH Clean and Steam, oltre a svolgere tutte le classiche funzionalità di una scopa elettrica, emette un getto di vapore in grado di igienizzare qualsiasi tipo di pavimento, anche se è preferibile non utilizzare questa caratteristica per la pulizia del parquet e delle superfici più delicate.
Il dispositivo può essere utilizzato in tre modalità, cioè solo vapore, solo aspirazione o vapore e aspirazione in contemporanea. L’ultima possibilità è sicuramente la più interessante, visto che permette di eliminare con efficacia e facilità anche le macchie più ostinate. Mentre il vapore emesso dalla scopa scioglie lo sporco e igienizza in profondità, la tecnologia ciclonica crea un vortice ad altissima velocità che separa le particelle di sporcizia dalle parti già pulite, lasciando le superfici completamente pulite.
Il serbatoio del quale si serve questa scopa per contenere la sporcizia che raccoglie ha una capienza pari a 0,7 litri.
Per quanto riguarda gli accessori, nella confezione sono presenti quattro panni in microfibra e due filtri anticalcare. Purtroppo non c’è la possibilità di collegare bocchette di forma diversa, e questo impedisce di usare l’elettrodomestico su superfici che non siano pavimenti

Offerta
Rowenta RY7557WH Clean and Steam
Rowenta RY7557WH Clean and Steam
    299,99 EUR −80,00 EUR 219,99 EUR
    Acquista su Amazon

    Polti Vaporetto SV 440 Double
    Polti Vaporetto SV 440 Double è una scopa a vapore molto potente, con un motore da 1500 Watt che permette di raggiungere velocemente la temperatura che serve per trasformare l’acqua in vapore. Infatti, il dispositivo è pronto in soli quindici secondi.
    Risulta essere poi presente la possibilità di regolare l’emissione del vapore attraverso una manopola, in modo da adattarla al tipo di superficie.
    Per quanto riguarda la struttura, bisogna sottolineare che si tratta di un attrezzo piuttosto leggero, 2,4 Kg, e con un cavo lungo, 6 metri.
    Il serbatoio è invece piuttosto piccolo visto che ha una capienza di 0,3 litri, ma può essere facilmente estratto e rabboccato direttamente sotto il rubinetto. Da segnalare poi la presenza di un filtro anti calcare che permette di evitare danni al dispositivo.

    Numerosi sono gli accessori presenti nella confezione. Troviamo infatti un concentratore di vapore che permette di raggiungere i punti più difficili, una lancia per la pulizia degli stipiti e delle persiane, una spazzola per la pulizia dei vetri, un tubo flessibile che permette di ampliare il raggio d’azione, un accessorio per la pulizia dei tappeti, un panno in microfibra per i pavimenti e uno spazzolino tondo con setole in nylon per togliere le macchie dalle superfici delicate.

    Offerta
    Polti Vaporetto SV 440 Double
    Polti Vaporetto SV 440 Double
      129,90 EUR −23,01 EUR 106,89 EUR
      Acquista su Amazon

      Black and Decker FSM1630-QS
      Black and Decker FSM1630-QS è una scopa a vapore dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
      Il motore è molto potente, 1500 Watt, e di conseguenza l’elettrodomestico è pronto per l’utilizzo in soli 25 secondi.
      Nonostante si tratti di un elettrodomestico leggermente pesante, 2,90 Kg, si dimostra piuttosto agevole nell’utilizzo grazie alla punta della scopa, che è snodabile e consente di raggiungere qualsiasi punto.
      Il serbatoio abbastanza capiente, 460 ml, permette di pulire superfici fino a circa 80 mq con un solo pieno. Risulta essere comunque pulire anche superfici più grandi senza problemi, perché non è necessario attendere che la caldaia si raffreddi per procedere al rabbocco del serbatoio.

      Tra le funzionalità segnaliamo quella Autoselect, tramite la quale è possibile specificare il tipo di pavimento da pulire, in modo che venga regolato automaticamente il getto di vapore. In questo modo non si correrà il rischio di rovinare i pavimenti più delicati.
      Tra gli accessori presenti nella confezione troviamo la mini testa pulente dalla forma triangolare estraibile con un semplice gesto del piede, tre panni in microfibra che possono essere lavati direttamente in lavatrice e un accessorio per tappetti.

      Offerta
      Black and Decker FSM1630-QS
      Black and Decker FSM1630-QS
        110,99 EUR −8,99 EUR 102,00 EUR
        Acquista su Amazon

        Imetec Master Vapor Detergent SM04
        Imetec Master Vapor Detergent SM04 è un scopa a vapore efficace su tutte le superfici.
        Tramite un rotella presente sul manico, è infatti possibile regolare l’erogazione di vapore, in modo da adattarla al materiale su cui si sta intervenendo.
        La scopa a vapore Imetec Master Vapor Detergent SM04 dispone di un serbatoio da 330 ml per l’acqua e uno da 250 ml per il detersivo. Anche se il vapore è efficace già da solo, questo dispositivo può infatti essere utilizzato con un sapone per pavimenti.
        Da segnalare, però, che non è presente un filtro anticalcare e, di conseguenza, è consigliabile utilizzare acqua demineralizzata.

        Per quanto riguarda la struttura, il peso è di 3,1 Kg mentre il cavo è piuttosto corto, 5 metri.
        La testa rettangolare è di grosse dimensioni, cosa che permette di velocizzare le operazioni di pulizia.
        Il serbatoio dal corpo macchina può essere rimosso e utilizzato come erogatore.
        Gli accessori sono particolarmente numerosi. Troviamo infatti diversi panni, una spazzola per i vetri, una spazzola per i ripiani, una spazzola metallica, una spazzola rotonda in nylon e un tubo flessibile.

        Imetec Master Vapor Detergent SM04
        Imetec Master Vapor Detergent SM04
          Acquista su Amazon

          Imetec Master Vapor Plus SM02
          Imetec Master Vapor Plus SM02 è una scopa a vapore economica dalle caratteristiche piuttosto interessanti.
          Nonostante non sia molto veloce a scaldarsi, richiede infatti trenta secondi, permette di raggiungere una temperatura del vapore di 120 gradi, ottima per l’igienizzazione delle superfici.
          Per quanto riguarda la struttura, l’attrezzo non è leggerissimo, 3 Kg, e presenta un cavo non troppo lungo, 5 metri.
          La testa del prodotto ha una forma triangolare, cosa che permette di effettuare una buona pulizia anche negli angoli dell’abitazione.

          L’elettrodomestico può essere utilizzato erogando il vapore in modo continuo, senza potere selezione l’intensità, oppure manualmente, una soluzione utile quando si opera su superfici delicate.
          Il serbatoio ha una capienza media, 400 ml, ma non è presente un sistema anticalcare, motivo per cui è consigliabile utilizzare acqua demineralizzata.
          Per quanto riguarda gli accessori, troviamo dei panni in microfibra per i pavimenti, un spazzola per i tappeti, un concentratore di vapore da utilizzare per rimuovere lo sporco più difficile, due spazzole per la pulizia di lavelli e piani cottura, una spazzola per i vetri e una spazzola metallica.

          Offerta
          Imetec Master Vapor Plus SM02
          Imetec Master Vapor Plus SM02
            119,90 EUR −50,00 EUR 69,90 EUR
            Acquista su Amazon

            Scope a Vapore più Vendute

            Quelle che vengono riportate di seguito sono le scope a vapore più vendute online. Per ogni scopa a vapore è possibile trovare il prezzo e leggere le opinioni degli acquirenti, in modo da capire il giudizio dei consumatori.

            #AnteprimaProdottoPrezzo
            1 ARIETE 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10 funzioni in 1 - Generatore di vapore, Ricaricabile, Autonomia illimitata, 1500 watt, Manico Telescopico, Bianco/Azzurro ARIETE 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10 funzioni in 1 - Generatore di vapore, Ricaricabile,... 65,00 EUR 49,99 EUR Acquista su Amazon
            2 Deerma, Versione aggiornata pulitore a vapore con accessori, 5 in 1, scopa a vapore multifunzione, 1300 W, elettrodomestico con sacchetto Deerma, Versione aggiornata pulitore a vapore con accessori, 5 in 1, scopa a vapore multifunzione,... 97,98 EUR Acquista su Amazon
            3 Zasiene Panni per Scopa a Vapore 10 Pezzi Panni Microfibra per Scopa a Vapore Universale Triangolare Mop Pad Lavabile Pulizia Pad Cover Scopa a Vapore Ricambi Zasiene Panni per Scopa a Vapore 10 Pezzi Panni Microfibra per Scopa a Vapore Universale Triangolare... 19,49 EUR 18,98 EUR Acquista su Amazon
            4 Anyasen Panni per scopa a vapore ricambi scopa a vapore 8 pezzi Universale in microfibra triangolare lavabile pulizia compatibile Pad Cover ricambio per pulitore a Vapore Anyasen Panni per scopa a vapore ricambi scopa a vapore 8 pezzi Universale in microfibra triangolare... 18,58 EUR Acquista su Amazon
            5 BLACK+DECKER FSM1630-QS Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP Deluxe con Minitesta Triangolare Lift&Reach, 1600 W, Serbatoio 460ml, Azzurro BLACK+DECKER FSM1630-QS Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP Deluxe con Minitesta Triangolare... 110,99 EUR 102,00 EUR Acquista su Amazon
            6 Hoover CA2IN1D 011 Steam Capsule, Scopa a Vapore, 0.35 L, Grigio Blu Hoover CA2IN1D 011 Steam Capsule, Scopa a Vapore, 0.35 L, Grigio Blu 159,90 EUR 99,99 EUR Acquista su Amazon
            7 BEPER P202VAL001 Pulitore e scopa igienizzante 10in1, Ideale per molteplici superfici, Completo di 10 accessori, Capacità 350 ml, Potenza 1050W, Flusso di vapore 25g-30g/min, Cavo 5 m,Nero/Giallo BEPER P202VAL001 Pulitore e scopa igienizzante 10in1, Ideale per molteplici superfici, Completo di... 59,90 EUR Acquista su Amazon
            8 SIMBR Pulitore Vapore, Pulitore a Vapore con 18 Accessori, Scopa a Vapore Multiuso con Caldaia ad Alta Pressione 4 Bar, Riscaldamento 5 Minuti, Uccide ed Elimina Il 99,99% di Germi, 1.5L SIMBR Pulitore Vapore, Pulitore a Vapore con 18 Accessori, Scopa a Vapore Multiuso con Caldaia ad... 129,99 EUR 93,91 EUR Acquista su Amazon
            9 Vileda Steam XXL 161607, Scopa a Vapore, Rosso/Nero, 65 decibeles Vileda Steam XXL 161607, Scopa a Vapore, Rosso/Nero, 65 decibeles 119,90 EUR 113,99 EUR Acquista su Amazon
            10 BLACK+DECKER FSM1616-QS Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP con Minitesta Triangolare Lift&Reach, 1600 W, Serbatoio Estraibile BLACK+DECKER FSM1616-QS Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP con Minitesta Triangolare Lift&Reach, 1600... 99,90 EUR 79,00 EUR Acquista su Amazon

            Archiviato in: Guide

            Luca Sala

            Chi è Luca Sala

            Sono Luca Sala e lavoro in un'impresa di pulizie.
            Tra gli attrezzi che utilizzo tutti i giorni c'è la scopa a vapore, uno dei miei preferiti.
            Ho realizzato questo sito per spiegare come scegliere il modello di scopa a vapore giusto per le proprie esigenze  come utilizzarlo al meglio.

            Barra laterale primaria

            Scope a Vapore più Vendute

            OffertaBestseller No. 1 ARIETE 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10... 49,99 EUR
            OffertaBestseller No. 2 Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia... 106,89 EUR
            OffertaBestseller No. 3 BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Lavapavimenti a vapore... 159,90 EUR
            OffertaBestseller No. 4 Polti Vaporetto SV240 Scopa Lavapavimenti a Vapore... 76,99 EUR
            Bestseller No. 5 Dcenta Scopa a Vapore, Riscaldamento in 20... 65,99 EUR

            Guide Principali

            Come Scegliere la Migliore Scopa a Vapore
            Come Scegliere Scopa a Vapore Senza Fili
            Come Scegliere la Scopa a Vapore Aspirante
            Come Funziona Scopa a Vapore

            Categorie

            • Guide
            • Recensioni
              • Recensioni Scope a Vapore Ariete
              • Recensioni Scope a Vapore Black and Decker
              • Recensioni Scope a Vapore Clatronic
              • Recensioni Scope a Vapore H2O
              • Recensioni Scope a Vapore Hoover
              • Recensioni Scope a Vapore Imetec
              • Recensioni Scope a Vapore Philips
              • Recensioni Scope a Vapore Polti
              • Recensioni Scope a Vapore Vileda

            Facebook

            Scope a Vapore

            Pagine

            • Contatti
            • Cookie Policy
            • Privacy
            • Scope a Vapore
            Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
            Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più