L’elettrodomestico ideale per chi cerca uno strumento versatile che, allo stesso tempo, sia molto pratico e semplice da usare, è la scopa a vapore FSMH1321JMD QS, specificamente progettata da Black and Decker per rispondere all’esigenza di pulizia profonda e di igienizzazione di tutte le superfici lavabili, anche di quelle più irregolari e difficili da trattare.
Il ricco corredo di accessori inclusi nella confezione rappresenta la principale peculiarità di questa scopa a vapore, tanto da essere spesso qualificata come Steam Mop 17 in 1, proprio per evidenziarne la funzionalità aumentata.
In più, soprattutto considerando le numerose opzioni offerte, è un apparecchio dal costo piuttosto contenuto, specie se paragonato ad altri dispositivi in commercio che appartengono alla sua stessa tipologia.
Caratteristiche Black and Decker FSMH1321JMD-QS
Una struttura solida, ma snella, accompagnata da una facile manovrabilità, sono le prime caratteristiche che si evidenziano nell’utilizzo di questa scopa a vapore.
La possibilità di modulare la forza del getto emesso a seconda della superficie da trattare è un altro dei suoi punti di forza: dai pavimenti più classici, al parquet, ai tappeti (per i quali è prevista un’apposita piastra detergente), è possibile pulire a fondo qualsiasi genere di superficie, attendendo solo 40 secondi perché l’acqua del capiente serbatoio si scaldi e l’apparecchio sia operativo.
Struttura e componenti
Il corpo macchina della scopa a vapore FSMH1321JMD QS è interamente realizzato in plastica dura, resistente agli urti; un solido manico in lega di alluminio consente una gestione affidabile e sicura anche quando il vapore viene emesso a potenza molto elevata.
Semplice anche da montare, si alimenta attraverso un cavo elettrico della lunghezza di 7 metri che, quando la scopa viene riposta, può essere avvolto su due comodi gancetti.
Sulla sinistra del corpo macchina si trova il pulsante di accensione e spegnimento, mentre il serbatoio dell’acqua a 0,5 litri e la manopola di regolazione del vapore, si collocano entrambi sulla parte frontale dell’apparecchio.
Il posizionamento dei comandi e dei componenti esterni è strategico ed è stato studiato proprio per consentire di modulare l’emissione del vapore con facilità, anche durante l’esecuzione del lavoro e senza doversi interrompere: questa opzione è particolarmente utile quando si effettuano, in sequenza, le pulizie di superfici diverse, perché evita il rischio di danneggiare quelle più delicate con l’utilizzo di un calore eccessivo dell’acqua o con un getto di vapore troppo violento.
L’acqua del contenitore può essere rabboccata svitando il tappo azzurro di chiusura del serbatoio: quest’ultimo è dotato di manico indipendente, in modo da poter essere separato dal corpo macchina ed essere utilizzato in modalità manuale.
Sulla parte inferiore del corpo macchina si trova la testa pulente, dalla forma piatta ultrasottile, angolabile e snodabile per passare sotto i letti o i mobili; è dotata di panno in microfibra Easy Glide, altamente assorbente che viene fissato con un velcro a strappo, facilmente e rapidamente rimovibile.
Una volta terminata la sessione di pulizia, il panno può essere lavato anche in lavatrice fino a una temperatura di 90 gradi.
Caratteristiche tecniche e funzioni
La multifunzionalità di questa scopa a vapore si evidenzia nell’ampio ventaglio delle opzioni di pulizia offerte, supportate dalla tecnologia avanzata dei suoi componenti
-riscaldamento rapido, l’acqua del serbatoio estraibile si trasforma in vapore in 40 secondi alla prima accensione e in soli 15 secondi nei successivi rabbocchi
-massima igiene e sicurezza, la sola forza del vapore elimina senza l’uso di detergenti chimici il 99,9% di germi e batteri, rimuovendo anche i pollini e gli allergeni
-funzione extra vapore, con una leggera pressione del piede sull’apposito pedale posto sulla testa pulente, si attiva un getto di vapore diretto e potente, che permette di pulire a fondo lo sporco più ostinato, eliminando anche macchie e incrostazioni
-sistema SteaMitt, caratterizzato dalla presenza di un guanto in grado di generare vapore, con un design che lo rende gestibile direttamente attraverso il palmo della mano: un accessorio particolarmente utile per pulire superfici curve o irregolari, in totale sicurezza ed efficienza
-tecnologia Autoselect, permette di selezionare immediatamente la potenza del getto di vapore più idonea alle diverse tipologie di superfici.
Risulta essere il caso di ricordare che, come tutte le macchine che utilizzano il vapore per svolgere la funzione di pulizia, nel serbatoio dell’acqua non va inserito alcun detersivo chimico: in primo luogo perché si rischierebbe di danneggiare irrimediabilmente l’apparecchio, ma anche perché la potenza del getto di vapore è sufficiente per pulire e igienizzare a fondo qualunque superficie.
Prestazioni e consumi
Inserendo nel serbatoio semplice acqua di rubinetto, questa scopa lavapavimenti è in grado di emettere un potente getto di vapore che deterge e igienizza a fondo tutte le superfici.
La doppia modalità di utilizzo, con generatore inserito sul corpo macchina, oppure attraverso il guanto manuale portatile, permette di svolgere agilmente ogni azione di pulizia, eliminando anche germi, batteri, acari, pollini e altri allergeni, contribuendo così a rendere più elevato il livello di salubrità dell’ambiente.
Attraverso la manopola di selezione dell’intensità del vapore, si può regolare la potenza del getto adattandola alle diverse tipologie di superfici, anche quelle più delicate, come il parquet e i pavimenti in marmo o in cotto.
L’extravapore, invece, permette di rimuovere a fondo lo sporco grasso, le macchie e le incrostazioni sulle superfici più dure e resistenti, come le piastrelle in ceramica e in pietra; grazie all’azione combinata del vapore e del panno in microfibra, basta impostare la manopola sull’immagine corrispondente alla superficie da trattare per usufruire di un sistema di pulizia profonda, completamente naturale ed ecosostenibile, che non utilizza sostanze di sintesi.
Il motore ha una potenza media, 1300 watt, quindi il vapore non raggiunge livelli di forza particolarmente elevata: tutto sommato, comunque, la scopa a vapore risulta più che adatta a svolgere in maniera ottimale ogni lavoro di pulizia, con il vantaggio di un moderato dispendio di energia elettrica.
Accessori
Il maggiore vantaggio offerto da questo modello di scopa a vapore consiste nella ricca dotazione di accessori disponibili, che ne fanno un dispositivo per le pulizie realmente multifunzionale.
Oltre al sistema rappresentato dallo speciale guanto a vapore SteaMitt, che consente il trattamento delle superfici in una comodissima modalità manuale, nella confezione di vendita sono inclusi
-un beccuccio regolabile, che permette di personalizzare l’emissione del vapore, aumentandone o diminuendone il getto
-un tubo flessibile con beccuccio, da inserire nel serbatoio per ottenere un getto di vapore diretto
-una spazzola tergivetro, ideale anche per la pulizia di vetrate, specchi e box doccia
-una cuffietta in microfibra, da usare sull’accessorio tergivetro per raggiungere i punti meno accessibili
-una cornice per tappeti e moquette, da montare sulla testa pulente per igienizzare a fondo questo genere di superfici
-una confezione di 6 panni in microfibra, dalle consistenze diverse, utili per lucidare delicatamente o sgrassare con forza
-tre spazzole rettangolari a setole morbide, dure o metalliche, per pulire a fondo i piani cottura e le fughe tra le piastrelle
-una testina triangolare, con superficie metallica a specchio, specifica per la pulizia profonda di tendaggi e tessuti, da usare con il panno in microfibra ruvido o con una delle spazzole a setole.
Opinioni Black and Decker FSMH1321JMD-QS
La scopa a vapore Black and Decker FSMH1321JMD QS è un’ottima risorsa per la pulizia dei pavimenti, ma non solo. Grazie all’amplissima dotazione di accessori permette una serie davvero notevole di attività domestiche, come la stiratura verticale dei tessuti, delle tende e della tappezzeria, oppure la pulizia di docce (interne ed esterne), barbecue, piastre di cottura e forni.
Risulta essere inoltre in grado di detergere perfettamente i vetri e gli specchi, i sanitari in ceramica, i lavelli e le rubinetterie in acciaio inox, rimuove le macchie dai tessuti e rinfresca la moquette e i tappeti anche a pelo alto.
Trattandosi di uno strumento delegato al lavaggio, prima di passare la scopa a vapore, sarà comunque necessario rimuovere la polvere e lo sporco volatile dalle superfici da trattare, servendosi di un apposito aspiratore.
Diversamente, infatti, la sua efficacia pulente risulterebbe limitata dalla presenza di residui e dalla possibile formazione di aloni, per cui il risultato finale non sarebbe quello sperato.
Infine, si deve rilevare che questa scopa a vapore non è leggerissima, pesa 2,78 kg, non possiede la posizione di parcheggio verticale e, al momento del rimessaggio, non può essere riposta a muro.
Tutto questo determina un giudizio complessivamente positivo di questo apparecchio e, anche se la potenza del vapore emesso non raggiunge i livelli dei dispositivi di fascia alta, il lavaggio viene effettuato in un tempo molto ridotto e con risultati qualitativamente superiori a quelli di molti altri esemplari dello stesso genere.
Infine, bisogna ricordare che si tratta di un apparecchio dal costo comunque contenuto, il cui acquisto è supportato da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.