La scopa a vapore Ariete Steam Mop 10 in 1 è un sistema di pulizia per molte superfici. Con pochi e semplici passaggi aiuta a sfruttare la forza pulente dell’acqua trasformandola in vapore. Risulta essere in questo modo che l’acqua stessa si infila nello sporco garantendo l’eliminazione del 98% di batteri. Il risultato è una sanificazione ottenuta senza l’uso di detergenti, e non solo dei pavimenti.
Ma perché 10 in 1? Il nome fa riferimento ai suoi accessori che le permettono, una volta montati sul corpo principale, di portare il vapore su materiali diversi. Non a caso uno degli aspetti principali di questa scopa è proprio la sua versatilità, anche se questo non la rende automaticamente più o meno adatta alle proprie esigenze. Qui di seguito esamineremo la Steam Mop nel dettaglio soffermandoci su ogni caratteristica e sulle modalità di utilizzo.
Caratteristiche Ariete Steam Mop 10 in 1
Per iniziare a descrivere nel dettaglio questo pulitore a vapore diamo prima uno sguardo a quello che contiene la sua confezione. La scopa si trova nella scatola già montata e senza parti da assemblare. Il libretto delle istruzioni in più lingue spiega non solo come si usa questo apparecchio elettrico, ma anche come occuparsi della sua manutenzione. In caso di smarrimento il libretto è reperibile facilmente in rete web in formato pdf. All’interno della scatola troviamo un misurino per l’acqua e un imbuto tarato sull’apertura del serbatoio.
Ci sono poi due panni chiari dalla forma triangolare che si adattano perfettamente alla base della scopa. Il materiale scelto per realizzarli è la microfibra e per questo non si danneggiano se lavati in lavatrice. I panni sono intercambiabili e si attaccano alla struttura principale per lavare tappeti e pavimenti. Nel caso in cui fosse necessario disporre di un numero maggiore di strofinacci, l’elettrodomestico monta anche quelli universali per questo tipo di scope.
Gli altri elementi inseriti nella confezione sono accessori che permettono di usare la scopa sulle altre superfici. Si tratta di piccoli ugelli e bocchette in plastica da montare sulla lancia principale in plastica nera, anch’essa in dotazione.
Ci sono due tipi di spazzole, un beccuccio con inclinazione a 90 gradi, un piccolo raschiatore e l’accessorio specifico per passare il vapore sui vetri e sugli specchi. Risulta essere presente anche un altro tipo di strofinaccio pensato per i tessuti anche questo in microfibra e lavabile in lavatrice a 60 gradi, ma dotato di un elastico per fissarlo all’accessorio specifico. Per passare Ariete Steam Mop 10 in 1 sopra i tappeti o la moquette si può usare lo specifico accessorio bianco in dotazione che si incastra sopra lo straccio.
Ariete Steam Mop 10 in 1 si compone di un corpo principale di colore bianco e azzurro dotato di manico per un agevole trasporto. Genera vapore con una potenza di 1500 W e funziona solamente se collegata alla rete elettrica. Risulta essere dotata di un cavo di alimentazione lungo quasi 5 metri e di una presa Schuko. Quando non si utilizza la scopa, il cavo può essere ordinatamente raccolto grazie agli agganci azzurri presenti sul manico.
Il serbatoio ha una capacità di 250 cc, si trova davanti al corpo centrale e si apre con un piccolo sportello bianco. Risulta essere trasparente e questo permette di capire quando è il caso di riabboccarlo.
Sopra al serbatoio c’è una manopola che una volta girata nel senso indicato in figura permette non solo di avviare la scopa ma anche di regolare l’intensità del vapore. Tra la manopola e il serbatoio c’è una luce che diventa verde appena si accende la scopa. L’esaurimento dell’acqua nel serbatoio viene segnalato dal rumore che produce l’elettrodomestico, che è diverso da quello di lavoro, ma la luce non cambia colore.
Il bastone della scopa a vapore è in metallo con un manico ergonomico in plastica bianco. Risulta essere allungabile tramite una leva montata sopra e usato insieme all’accessorio triangolare per lavare i pavimenti è anche flessibile. Quest’ultimo si aggancia e si sgancia dal bastone con una semplice pressione e si metterà da parte quando non necessario.
L’accessorio per lavare i pavimenti è di forma triangolare e reca davanti il nome del prodotto stampigliato in nero. Posteriormente è fatto per agganciarsi perfettamente ai panni in microfibra grazie alle sue scanalature per il velcro. Il passaggio di Ariete Steam Mop 10 in 1 per lavare il pavimento è facilitato dalla semplice pressione del piede sul triangolo. Questo gesto consente al bastone di abbassarsi permettendo alla scopa di arrivare sotto ai mobili e ai letti. L’aggancio del bastone al triangolo non è rigido e gli consente di avere una buona mobilità anche ai lati.
La procedura di utilizzo della Steam Mop varia a seconda degli accessori che si utilizzano. Per lavare il pavimento non c’è bisogno di smontare la scopa mentre diversamente deve prima di tutto essere montato l’accessorio scelto. Le bocchette, per esempio, vanno fissate sulla lancia in dotazione. Sotto il triangolo viene attaccato un panno pulito.
Prima di inserire la presa nella corrente è necessario attenersi a tutte le norme generali in merito all’utilizzo di apparecchiature elettriche. Una volta aperto il serbatoio e riempito il dosatore si usa l’imbuto per caricare l’acqua. Per evitare che all’interno della scopa si formi del calcare è preferibile utilizzare acqua distillata. Una volta fatto questo bisogna richiudere manualmente lo sportello del serbatoio e collegare la scopa alla presa elettrica. Se necessario usare un adattatore per la presa tedesca.
La scopa si accende girando la manopola. La luce verde si avvia e da questo momento inizia la produzione del vapore che si concluderà dopo pochissimi secondi. Una nuvola vaporosa intorno al triangolo o all’accessorio montato, annuncia che la scopa è pronta per essere utilizzata. La quantità d’acqua contenuta nel serbatoio consente circa 18 minuti di autonomia anche se può variare a seconda delle dimensioni delle superfici che si stanno lavando. Una volta finito di pulire la scopa si arresta ruotando la manopola e anche la luce si spegne.
Ariete Steam Mop 10 in 1 pesa meno di 3 kg e questo le consente di essere sollevata facilmente. Anche il trasporto è agevole, soprattutto per la presenza di due manici, uno sul corpo macchina e l’altro in cima al bastone. Risulta essere compatta e quindi collocabile in un angolo della casa di facile accesso. La facile gestione generale invita a utilizzarla regolarmente e non in maniera occasionale.
Durante l’uso sui pavimenti o sui tappeti è sufficiente una pressione del piede sul triangolo per accompagnare il movimento e il manico flessibile non stanca la schiena e la braccia. La leggerezza è sicuramente un aspetto molto positivo. Anche gli agganci e gli sganci di tutte le componenti non richiedono l’uso di forza e sono piuttosto intuitivi anche a un primo utilizzo.
Questa scopa a vapore si può utilizzare su un numero davvero alto di superfici in casa. Si adatta a tutti pavimenti, anche ai più delicati come il parquet, perché in questo caso si userà il getto di vapore meno intenso. Le fughe delle mattonelle vanno trattate con l’accessorio in dotazione. Una volta montata la piastra sul triangolo la scopa scorre meglio sui tappeti per una pulizia senza effetto smacchiante.
Staccando il bastone e con il solo corpo macchina unito agli accessori presenti nella confezione, si riescono a sciogliere le incrostazioni in cucina, dal forno, dal frigo e anche dalla macchina per il caffè.
In bagno la scopa agisce sulla ceramica dei sanitari, sulla rubinetteria, sui bordi delle vasche da bagno e dei box doccia e naturalmente sulle piastrelle.
Con l’ugello giusto la scopa arriva anche sulle scanalature di persiane e radiatori. Il panno per i tessili montato sull’accessorio per i vetri permette di sanificare i materassi, dove contrasta l’insorgenza di acari, e di rinfrescare cuscini, divani e tende.
Questa scopa può essere utilizzata anche per stirare in verticale in quanto rimuove le pieghe dai vestiti.
Montando il tergivetro il vapore agisce sugli specchi anche quelli dei quadri appesi alle pareti. Per la rimozione dello sporco più evidente c’è la spazzola che accompagna l’azione del vapore. Nella camera dei bambini, verificando prima le condizioni di tollerabilità al getto di calore sui materiali, la scopa sanifica giocattoli e contenitori.
La scopa a vapore Ariete Steam Mop 10 in 1 non utilizza detergenti per lavare. Risulta essere quindi consigliabile dove abitano animali, anche se durante l’utilizzo potrebbe incuter timore negli amici a quattro zampe. La scopa si passa in serenità su tutte le superfici di passaggio degli animali e con l’accessorio per i tessili è possibile usarla su brandine e cucce.
L’azione del vapore è efficace anche con i piccoli inconvenienti che tutti i possessori di cani e gatti conoscono bene come le tracce di urina sui pavimenti. A questo proposito è possibile spruzzare direttamente sul panno l’essenza preferita o un disabituante.
Opinioni su Ariete Steam Mop 10 in 1
Per il prezzo che si aggira intorno ai 50 euro, questo modello di scopa Ariete si distingue per semplicità d’uso e la leggerezza.
Oltre all’innegabile comodità, questo modello di scopa a vapore presenta un altro vantaggio essenziale. Se l’acqua finisce prima di aver ultimato tutta la sessione di pulizia il serbatoio può essere subito riabboccato senza aspettare il raffreddamento. Questo permette di non perdere tempo durante le pulizie. Inoltre l’intensità del vapore è regolabile nel rispetto delle superfici più sensibili.
Un altro vantaggio di questa scopa riguarda i panni che non sono usa e getta ma tutti lavabili in lavatrice a 60 gradi. Sempre a proposito di ecologia, la Steam Mop funziona solo con acqua distillata e non immette nell’ambiente sostanze chimiche con grande vantaggio anche economico. L’effetto disincrostante che esercita su alcuni accessori permette di rimodernare oggetti che diversamente andrebbero sostituiti e anche questo permette di risparmiare
Come altri generatori di vapore lascia i pavimenti umidi o bagnati quindi è sempre consigliabile fare seguire il lavaggio a una accurata asciugatura. Non toglie le macchie dai tappeti o dalla moquette e come tutti i pulitori a vapore produce condensa. Sulla rubinetteria sanifica ma non rimuove il calcare e anche in questo caso è sempre meglio passare un panno asciutto dopo l’uso. Non funziona a batteria e non è un modello senza fili.
Sono tanti gli utilizzatori della 10 in 1 e le opinioni certamente non mancano. Tra queste ci sono quelle che definiscono poco pratico il suo uso sui caloriferi, perché porterebbe alla formazione di pozze d’acqua al di sotto degli stessi. C’è chi ne consiglia l’acquisto proprio se si hanno animali o bambini in casa perché una volta pulito lo sporco rimosso resta evidente sui panni anneriti.
In alcuni casi la potenza massima del vapore è sconsigliata sui vetri e in altri l’accessorio per tappeti non viene usato perché tenderebbe a sganciarsi. Il cavo elettrico è reputato spesso sufficiente anche se in molti lo usano con una prolunga. Le stanze dove la scopa viene utilizzata di più sono sicuramente i bagni e le cucine anche se qualcuno inizia a trovarla pratica anche in camera da letto, alternandola al ferro da stiro. Piace molto la sua rapidità di azione e il set di accessori già fornito insieme alla scopa è ritenuto adeguato per la fascia di prezzo del prodotto.